Saranno ospitate anche in diocesi di Como alcune tappe della tournée estiva proposta dall’esperienza di Nomadelfia.

Questo nome, in greco, significa “legge di fraternità” ed è una comunità nota per le sue finalità religiose e umanitarie. Con sede nel grossetano, è composta da circa 350 persone che vivono in totale comunione dei beni. Fondata da don Zeno Saltini, Nomadelfia ha accolto in affido più di 5.000 ragazzi in difficoltà nel corso degli anni.

Le “Serate di Nomadelfia” rappresentano un’esperienza unica che combina arte e messaggio sociale attraverso danze eseguite dai giovani della comunità, brevi video e interventi teatrali ispirati alla commedia dell’arte. Questo evento artistico e coinvolgente offre uno spettacolo appassionante che continua a emozionare il pubblico. Si contano più di mille repliche delle serate, in Italia e all’estero, con oltre 1 milione e mezzo di spettatori.

Sul palco, sotto il gioco dei riflettori, si alternano circa cento tra bambini, adolescenti e giovani, esibendosi in una serie di danze popolari di vari paesi: dalla tarantella alla danza irlandese, dalla danza gitana alla danza messicana. Le esibizioni includono anche acrobazie, scherzi e gag che trasportano gli spettatori in un “mondo al contrario” fondato sulla fraternità. Questo mix di tradizioni culturali e creatività scenica lascia negli spettatori una traccia profonda e duratura.

Durante l’estate, come detto, i Nomadelfi portano il loro spettacolo nelle piazze d’Italia e all’estero, presentando un messaggio di speranza e solidarietà. La tournée di quest’anno comprende 11 spettacoli, con date che vanno da luglio ad agosto.

L’ingresso è libero e gratuito, per permettere a tutti di partecipare. Nel mese di luglio, dopo la prova generale e la prima serata in Toscana, si procede con questo calendario: sabato 20 luglio a Cantù (Co) in piazza Garibaldi; martedì 23 luglio a Valmadrera (Lc), in Prato Parè; venerdì 26 luglio a Uggiate (Co), in piazza Europa; domenica 28 luglio a Legnano (Mi), nel parco Falcone e Borsellino. Si prosegue, nel mese successivo, sabato 3 agosto a Cernobbio (Co), all’ex Galoppatoio Villa Erba; martedì 6 agosto a Lecco (Lc), in piazza Garibaldi; giovedì 8 agosto a Sondrio (So), in piazza Garibaldi; domenica 11 agosto, a Chiavenna (So), al parcheggio Pratogiano; giovedì 15 agosto, a Saronno (Va), in piazza dei Mercanti.

Oltre agli spettacoli, i Nomadelfi offrono un esempio vivente di comunità, lavorando insieme per montare e smontare gli impianti, pulire le piazze e interagire con il pubblico. Questo spirito di collaborazione e servizio conferisce alle “Serate di Nomadelfia” un fascino unico che continua a coinvolgere ed emozionare dopo 50 anni e oltre mille repliche. San Giovanni Paolo II e Papa Francesco hanno riconosciuto il valore delle “Serate di Nomadelfia” come itinerari apostolici singolari che portano frutti di gioia e speranza. Gli spettacoli richiedono sacrificio e impegno, ma offrono un’avventura entusiasmante che lascia negli spettatori emozioni durature e un rinnovato impegno verso la fraternità e la solidarietà. «Vi aspettiamo per condividere con noi un’esperienza di fraternità, gioia e speranza nelle “Serate di Nomadelfia”», dicono i promotori.