Torna “Casa Natta – Teatro tra le mura”, l’evento composto da spettacoli di teatro, danza e musica tenuti nello storico Palazzo Natta. Nella prossima edizione, che si svolterà dal primo di giugno fino al termine del mese, agli spettacoli serali si aggiungeranno gli “APERINATTA”, tredici momenti d’incontro che inizieranno a partire dalle ore 18.30. Ognuno di questi appuntamenti verrà accompagnato dalla presentazione di un libro, di un album musicale oppure da un altro intervento culturale con ospiti e artisti del territorio.
Gli spettacoli serali invece, proporranno moltissime forme comunicative diverse, che possono essere raccolte in quattro gruppi principali. La programmazione sarà infatti divisa in teatro di prosa, spettacoli di artisti emergenti, rappresentazioni per bambini e spettacoli di danza. La manifestazione ha scelto come obiettivo quello di valorizzare il talento comasco, per questo moltissimi degli artisti che si esibiranno vengono dalla provincia.
La partecipazione è gratuita ma necessita di una prenotazione, ogni spettacolo serale avrà infatti una capienza massima di 120 persone. Sarà possibile prenotare la presenza agli eventi sul sito eventbrite.it. Gli aperitivi in compagnia non saranno legati agli spettacoli serali ma, a partecipazione libera e senza biglietto.

Un momento della presentazione dell’evento “Casa Natta- Teatro tra le mura” presso Palazzo Cernezzi

L’eterogeneità delle rappresentazioni sarà anche garantita dalla presenza di tre coordinatori con formazione ed esperienze molto diverse tra loro. I lavori sono stati infatti guidati dall’attore e regista Davide Marranchelli, dalla danzatrice Elena Ajani e dall’attore Stefano Annoni. Altra novità sarà l’appoggio del Cineteatro Cristallo di Breccia che darà disponibilità di ospitare gli spettacoli in caso di maltempo. Gli APERINATTA non beneficeranno della stessa possibilità e, in caso di brutto tempo, verranno annullati.
Tra gli spettacoli proposti quest’anno da Casa Natta non mancheranno appuntamenti convenzionali, come “Sentiero dei nidi di Ragno” romanzo di Calvino riadattato e interpretato da Stefano Annoni, insieme ad esibizioni innovative come “Fish & Bubble”, uno show di bolle di sapone appositamente pensato per essere svolto all’aperto. A trovare spazio anche un riadattamento di “Romeo e Giulietta”, lo spettacolo musicale di clown “Musica Maestro” e “2.0”, spettacolo di danza di Elena Ajani, che vuole sensibilizzare ai temi della tecnologia e del vuoto. Quest’ultima esibizione introdurrà anche la volontà dei tre organizzatori di compiere una selezione dell’offerta che tratterà temi importanti, così da trasmettere messaggi vicini a tematiche attuali, come il cambiamento climatico e la velocissima evoluzione della tecnologia. Le spese per la realizzazione di “Casa Natta – Teatro tra le mura” ammontano ad approssimativamente 60mila euro e verranno coperte dal Comune di Como.