Si terrà, tra il 4 e il 17 giugno, la ventiquattresima edizione di Parolario. Quest’anno il Festival della letteratura seguirà il tema condutture della “Follia!”. La figura protagonista è Franco Basaglia, psichiatra che ha lottato per l’abolizione degli ospedali psichiatrici in Italia e che avrebbe festeggiato a marzo il suo centenario.
Novità di quest’anno è il ritorno della manifestazione a Como. Non verrà però trascurata Cernobbio, che ha ospitato le ultime due edizioni. Quest’anno, infatti, il Festival si dividerà un due momenti. Inizialmente Parolario si troverà a Como dal 4 al 9 giugno, principalmente in piazza Perretta. A Cernobbio il Festival approderà a Villa Bernasconi tra il 14 ed il 17, villa che ha già iniziato il suo percorso riguardante la follia. A partire dal 10 maggio è infatti visitabile la mostra “Una stanza per Francisco Goya: il sonno della ragione”.
Tra gli eventi in programma c’è la presentazione della nuova edizione di “Le nuvole di Picasso”, libro della psicologa Alberta Basaglia, figlia di Franco, e della giornalista Giulietta Raccanelli.
Spazio sarà dato anche ai giovani, a partire dall’appuntamento con Alberto Pellai, psicoterapeuta che racconterà i disagi dei ragazzi e le responsabilità degli adulti oggigiorno. Altro incontro è quello organizzato con Marco Schiani e il suo ultimo libro, presto in uscita e basato sulla vera storia di “Ibu”, immigrato in Italia dopo un’odissea. Pina Ligas esporrà invece il suo “Anime sperse”, difficile storia di una ragazza che riuscirà a liberarsi dalle sue costrizioni.

Un momento della presentazione dell’edizione 2024 di Parolario presso la libreria Feltrinelli di Como

Con l’intento di accompagnare la bellezza di Villa Bernasconi, a Cernobbio gran parte degli eventi saranno collegati alle arti figurative. Nicoletta Mongini, ad esempio, parlerà del volume “Monte Verità. Back to nature” riguardante la comunità di artisti anticonvenzionali formatasi all’inizio del Novecento. “Le trame della follia. L’arte di Vincent Van Gogh” è invece l’esperienza, a metà tra il racconto e lo spettacolo, pensata da Sergio Gaddi.
Tra le location del Festival ci sarà l’ex ospedale San Martino che ospiterà lo scrittore Mattia Conti, il presidente dell’organizzazione di volontariato Iubilantes Giorgio Costanzo, il poeta Vito Trombetta, il fotografo Gin Angri e il cantante Davide Van De Sfroos.
Oltre ai libri, presenza fissa dell’intera manifestazione saranno anche le organizzazioni attive nella cura del disagio psichico, tra cui la cooperativa Agorà 97, partner solidale di Parolario; l’associazione Oltre Il giardino, che presenterà il suo periodico, e L’Arca di Como, fondata 40 anni fa da Don Aldo Fortunato, a cui è dedicato il libro scritto da Marco Guggiari.
A Parolario non mancheranno poi attività riguardanti filosofia, musica, moda, esplorazione e laboratori per bambini e ragazzi, come “Liberi tutti con Marco Cavallo”. La partecipazione agli eventi sarà gratuita, ad eccezione del concerto conclusivo, che si terrà a Villa Bernasconi il 17 giugno. La programmazione completa è disponibile QUI.