Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, hanno partecipato, nella mattinata di mercoledì 28 luglio, alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti a Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato. Grazie al loro intervento immediato sono riusciti a mettere in salvo la comitiva di adolescenti della parrocchia di Lipomo (Como) che lo scorso 13 luglio si stava dirigendo a Livigno per il campo estivo. Il pullman su cui viaggiavano ha preso fuoco, dopo lo scoppio di una gomma, nella galleria Fiumelatte, lungo la Statale 36, in provincia di Lecco. Mauro Mascetti, alla guida del mezzo della Croce Rossa Italiana, e Giovanni Lo Dato, volontario della parrocchia, appena hanno capito che la situazione era estremamente critica, hanno spostato il pullman dalla carreggiata e hanno messo in sicurezza i ragazzi: «per noi – hanno ricordato con commozione – la priorità era salvare i giovanissimi. Sono stati bravi e ci hanno ascoltato, seguendo tutte le indicazioni che abbiamo dato loro». Fontana e Fermi hanno consegnato medaglie e pergamene ringraziando i soccorritori «per il coraggio e l’alto segno civico mostrato in quella occasione». Mauro e Giovanni, ancora oggi, rifiutano l’appellativo di “eroi”: «abbiamo fatto l’unica cosa che c’era da fare», ribadiscono. Nel rivedere le immagini l’emozione è ancora tanta: «la salute dei ragazzi era la sola cosa a cui abbiamo pensato».