Nel corso dell’Assemblea del clero che si è svolta mercoledì 11 settembre a Morbegno il cardinale Oscar Cantoni ha presentato il Decreto di Istituzione delle Chiese giubilari per i sacri pellegrinaggi in vista dell’ormai prossimo Anno Santo 2025 – Pellegrini di Speranza, che sarà aperto solennemente a Roma il 24 dicembre prossimo da papa Francesco e, nelle Chiese particolari (quindi anche in diocesi di Como, dal cardinale Oscar Cantoni), la successiva domenica 29 dicembre.

Come indicato nel Decreto le chiese giubilari sono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Como, il Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio (Co), il santuario della Beata Vergine di Tirano (So), il santuario di Santa Maria del Sasso in Caravate (Va).

«Avremo la grazia di vivere un anno pastorale segnato dalla celebrazione del Giubileo – è la riflessione del Vescovo Cantoni –. Sarà un Anno Santo scandito, innanzitutto, dall’approfondimento della Bolla con cui papa Francesco ha indetto il Giubileo 2025, guardando con attenzione e interesse alla virtù teologale della speranza, valorizzando o individuando “opere e luoghi segno”, dove la speranza viene concretamente vissuta e attuata».

Il delegato per il Giubileo 2025, don Cesare Bianchi, ricorda che è già stata elaborata la proposta di pellegrinaggio diocesano a Roma, guidato dal Vescovo Cantoni: sarà dal 18 al 21 settembre 2025. Il Vescovo, in particolare, invita tutte le comunità, le associazioni e i movimenti a convergere sul pellegrinaggio diocesano. Il cammino è solo all’inizio: nelle prossime settimane saranno elaborate e diffuse le diverse proposte e iniziative per vivere al meglio la grazia dell’Anno Santo nell’itinerario di vita di comunità e parrocchie. Tutto sarà diffuso attraverso il sito della diocesi (dove è stata attivata un’apposita sezione dedicata al Giubileo) e sui diversi media diocesani.