Anselmo Fabiano è un giovane originario della Valmalenco che dopo aver frequentato alcuni anni nel seminario di Como ha intrapreso il cammino di formazione missionaria nella SMA (Società Missioni Africane). Dopo aver trascorso un anno di “spiritualità” in Benin e una breve vacanza in Italia è ripartito a fine agosto per Il Cairo dove vivrà un’esperienza pastorale di un anno.

Ciao a tutti! Eccomi arrivato al Cairo dove inizio a muovere i primi passi in questa nuova esperienza missionaria. Sono stato accolto fraternamente dai padri SMA nella parrocchia cattedrale di San Marco nel quartiere di Shoubra. La nostra comunità è formata da tre seminaristi SMA provenienti dall’Italia, dalla Nigeria e dell’Angola e tre padri SMA originari della Costa d’Avorio, del Togo e della Nigeria. Pian piano sto entrando in punta di piedi in questo nuovo mondo. Nei primi mesi sarò impegnato nello studio della lingua araba, nel servizio di carità in varie realtà della città, nella quotidiana vita pastorale della parrocchia e nella scoperta della ricchezza culturale e religiosa di questo popolo. Che dire: il cammino appare ricco e colmo di nuove opportunità per scoprire, mettermi al servizio e annunciare la presenza di Dio nella quotidianità. Mi metto nelle mani del Signore e confido nel sostegno della vostra preghiera che contraccambio.

Un abbraccio a tutti!
Anselmo