La primavera di quest’anno ci ha abituato a cambi improvvisi di tempo e ai temporali violenti, ma nessuno era preparato alla “tempesta” che si è abbattuta su tante famiglie nella mattina di lunedì 3 giungo quando una notizia ha iniziato a fare il giro della città: “L’Hospice San Martino di Como chiude!”. La notizia aveva iniziato a circolare alcune ore prima su alcuni gruppi social  e aveva trovato conferma in mattinata da parte dei gestori della struttura.

“Quest’anno avremmo dovuto festeggiare vent’anni dall’apertura dell’Hospice e, invece, ci troviamo ad affrontarne la chiusura”, aveva confermato a ComoZero Cristian Belloli, infermiere palliativista e direttore della struttura” che dal 2010 è gestita dal Consorzio A. S. P. La decisione sarebbe stata presa “alla luce di problematiche gestionali che si protraggono da lungo tempo”.

L’Hospice San Martino è  una struttura socio-sanitaria di cure palliative accreditata dalla Regione Lombardia con dieci posti letto e considerata un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio. 

Visto lo sconcerto di tante persone al dilagare della notizia ATS Insubria e ASST Lariana sono corse subito ai riparti diffondendo, nel pomeriggio di lunedì 3 giugno, una nota congiunta in cui scrivono: “ASST Lariana ha comunicato ad ATS Insubria la disponibilità alla ripresa dell’immobile e alla relativa gestione del servizio nonché, con le procedure adeguate, a prendere in carico il personale” dichiara il direttore Stucchi”.

Un intervento per scongiurare la chiusura anche se resta da capire cosa accadrà nel periodo del cambio di gestione. ATS e ASST rassicurano sul fatto che i servizi e le cure saranno assicurate ai pazienti senza interruzione, ma non specificano se saranno necessari trasferimenti e, soprattutto, se la struttura dovrà restare chiusa per un periodo (più o meno lungo) durante il passaggio da una gestione ad un’altra. Altro punto di domanda è quello relativo all’ingresso di nuovi ospiti: è probabile che, vista l’incertezza, la struttura inizierà a non accettare più nuovi ingressi.

Questo a fronte di una situazione di penuria cronica di posti letto per le cure palliative.

Di seguito la nota congiunta diffusa nel pomeriggio di lunedì 3 giugno da ATS Insubria e ASST Lariana

ATS Insubria e ASST Lariana sono già al lavoro per presidiare le criticità segnalate dal gestore del servizio dell’Hospice San Martino di Como. L’Agenzia e l’Azienda stanno collaborando per assicurare che tutti i servizi, le cure e l’assistenza previsti siano forniti ai pazienti senza alcuna interruzione: “La nostra priorità sono i pazienti, pertanto, rassicuriamo i cittadini che sono al vaglio le misure necessarie per assicurare il servizio” dichiarano i direttori generali di ATS Insubria e ASST Lariana.

“ASST Lariana ha comunicato ad ATS Insubria la disponibilità alla ripresa dell’immobile e alla relativa gestione del servizio nonché, con le procedure adeguate, a prendere in carico il personale” dichiara il direttore Stucchi.

Gli attuali gestori dell’hospice San Martino hanno però annunciato per il 29 giugno una giornata aperta di incontro con i cittadini durante la quale sensibilizzare sull’importanza del servizio svolto all’interno dell’hospice in questi anni